Monte Rosello basso > Circolari > Tutti > Circolare n. 103 del 29.02.2020

Ai genitori degli alunni
A tutto il personale
Al sito web di Istituto

Oggetto: Procedure operative per la gestione delle criticità epidemiologiche del COVID-19

A integrazione della circolare n. 102 del 29 febbraio 2020, condivido la nota della Direzione Sanitaria dell’ATS Sardegna appena pervenuta, che chiarisce quali debbano essere le modalità di comportamento di personale docente e studenti reduci da gite d’istruzione o viaggi.

Il direttore sanitario, dott. Maurizio Locci, precisa innanzitutto che le misure urgenti in materia di contenimento e di gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 sono stabilite da:

Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 23 febbraio 2020

Ordinanza del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna n. 1 del 22 febbraio 2020

La suddetta documentazione dispone che i casi sospetti siano i soggetti con infezione respiratoria acuta (febbre, tosse, dispnea) e che nei 14 giorni precedenti l’insorgenza della sintomatologia abbiano soddisfatto almeno le seguenti condi-zioni: siano stati in Cina per viaggio o come residente oppure siano stati in contatto con un soggetto la cui infezione da CO-VID-19 sia sospetta o confermata, oppure soggetti che abbiano lavorato o frequentato una struttura sanitaria in cui siano stati ricoverati pazienti con infezione da COVID-19.

Inoltre, ai sensi dell’art 2, comma 1 del DPCM del 23 febbraio 2020, gli individui che dal 1 febbraio 2020 siano transitati e abbiano sostato nei Comuni indicati nelle circolari ministeriali, i cui dati sono in continuo aggiornamento e consultabili sul sito www.salute.gov.it/nuovocoronavirus, sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione di ogni misura necessaria compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva (disposta dall’Azienda Sanitaria):

Pertanto tutte le situazioni che si discostano dalle disposizioni suddette non rientrano nella gestione delle criticità dell’emergenza da COVID-19 e non prevedono, a tutt’oggi, ulteriori misure di contenimento e controllo.

Ribadisco che non risulta a oggi alcun caso di dipendenti o alunni che rientrino nella casistica di cui sopra, e invito ancora una volta ad evitare qualunque allarmismo ingiustificato e qualunque inopportuna forma di discriminazione o emarginazione.

Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale  e norme ad esso connesse