Monte Rosello basso > Circolari > Tutti > Circolare n. 102 del 29.02.2020

Al sito web di Istituto

Oggetto: Azioni preventive di contrasto alla diffusione del COVID-19

1. Sospensione dei viaggi di istruzione e delle uscite didattiche

In applicazione del Decreto Legge n. 6/2020, che definisce misure per evitare la diffusione del coronavirus, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 25 febbraio 2020 detta precise disposizioni che riguardano la comunità scolastica. In particolare, il DPCM dispone che i viaggi d’istruzione, le visite guidate e le uscite didattiche sono sospesi fino al 15 marzo 2020.

Comunicheremo tempestivamente ulteriori informazioni e aggiornamenti in materia, in particolare circa le modalità di rimborso delle quote già eventualmente versate qualora non sia possibile ricalendarizzare l’attività in un periodo successivo al 15 marzo.

1. Alunni e personale che rientrano da zone a rischio

Il Decreto legge 6/2020 prevede l’applicazione della quarantena con sorveglianza attiva a chi ha avuto contatti stretti con persone affette dal virus e la previsione dell’obbligo per chi ha fatto ingresso in Italia da zone a rischio di comunicarlo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente, per l’adozione della misura di permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva. Tale disposizione è stata estesa dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 23 febbraio 2020 a chi ha sostato dal 1 febbraio 2020 in dieci Comuni italiani interessati dalle misure urgenti per il contenimento del contagio: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini (Lombardia), Vo’ (Veneto).

Non risulta in questo momento alcun caso di dipendenti o alunni che rientrino nella casistica di cui sopra.

I dipendenti o i genitori degli alunni che provengano da una delle aree di cui sopra o che abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree sono tenuti a comunicare immediatamente tale circostanza all’amministrazione ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs 81/2008, anche per la conseguente informativa all’Autorità sanitaria competente ai fini della salvaguardia della salute sul luogo di lavoro.

Nessuna disposizione specifica riguarda il personale o gli alunni che rientrano da altre località.

Invito perciò ad evitare qualunque allarmismo ingiustificato.

Per completezza di informazione, segnalo le ordinanze n. 1/2020 e n. 2/2020 del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna.

È infine il caso di ricordare che, come previsto dalla normativa vigente, la riammissione a scuola per assenze di durata superiore a cinque giorni potrà avvenire esclusivamente dietro presentazione di certificato medico.

1. Informazioni sul coronavirus e raccomandazioni del Ministero della salute

Invito ad attenersi alle indicazioni e alle raccomandazioni pubblicate sui seguenti siti, costantemente aggiornati: Ministero della Salute,  Istituto Superiore di Sanità

In particolare, segnalo le FAQ (“Risposte alle domande frequenti”) e le raccomandazioni elaborate dal Ministero della salute:

1. Lavarsi spesso le mani
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  3. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani
  4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate
  8. I prodotti “made in China” e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  9. Contattare il numero verde 1500 se si ha febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus

Alunni e dipendenti che dovessero presentare sintomi, anche lievi, che possono essere indicativi di eventuale infezione, quali febbre, tosse, difficoltà respiratoria, stanchezza, dolori muscolari, sono tenuti a evitare di accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso del SSN rivolgendosi, invece, telefonicamente al proprio medico curante o al numero nazionale di emergenza 112 o al numero verde 1500 del Ministero della Salute.

1. Azioni informative e raccomandazioni igieniche

In questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica è proporre corrette informazioni e corretti modelli di comportamento per contrastare concretamente la diffusione del virus, come anche la diffusione di informazioni prive di attendibilità.

Raccomando perciò di affrontare il problema con gli alunni, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico proveniente da fonti ufficiali.

Invito a favorire l’accesso degli allievi ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni preventive più efficaci. Sarà opportuno illustrare le tecniche per il lavaggio con acqua e sapone oppure con la soluzione alcolica.

Raccomando sia ai docenti sia ai genitori un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto riguarda le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate, evitando quindi considerazioni di carattere personale.

Anche alla luce di quanto previsto dalla Direttiva n. 1/2020 del Ministero della Pubblica Amministrazione, sono sospese in via cautelativa, tutte le attività di insegnamento e non di insegnamento che prevedano assembramento di persone in spazi ristretti.

Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice
dell’Amministrazione Digitale  e norme ad esso connesse