Monte Rosello basso > Eventi > Screening cardiologico nei bambini delle classi prime. Un minuto per la vita

Screening cardiologico nei bambini delle classi prime. Un minuto per la vita

Screening cardiologico nei bambini delle classi prime. Un minuto per la vita

Cari genitori, abbiamo il piacere di comunicarvi che Il nostro istituto ha aderito all’iniziativa proposta dall’unità cardiologica “Un minuto per la vita” che prevede il controllo di circa 1000 alunni delle classi prime degli istituti comprensivi della città. Tutti i venerdì, sino a maggio, per un giorno a settimana i medici della struttura, diretta dal Dott. Mario Pala, saranno impegnati nello screening di una-due classi per volta, a seconda del numero dei bambini. 
L’iniziativa nasce dalla volontà di prevenire la morte cardiaca improvvisa che, al giorno d’oggi, rappresenta circa il 45 per cento delle morti di origine cardiovascolare.

Si tratta di una prima e importante esperienza, perché può considerarsi un vero e proprio screening di massa che, in Sardegna, non è mai stato fatto su bambini in tenera età. Il progetto vede coinvolte oltre  la Cardiologia pediatrica dell’Aou di Sassari, il Comune di Sassari, l’Atp e la Fondazione di Sardegna.

Sarà consegnato dalle docenti ai bambini il modulo di ADESIONE CHE DOVRA’ essere riconsegnato entro MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE