Monte Rosello basso > Homepage > Quattro progetti di Esasmusplus per gli alunni del Comprensivo

Quattro progetti di Esasmusplus per gli alunni del Comprensivo

Giornata di festa all’Istituto Comprensivo Monte Rosello Basso dove gli studenti hanno celebrato gli ErasmusDays, dedicati al progetto ideato dall’Unione Europea nel 1987 che vede l’Istituto ininterrottamente, in prima linea sin dal 2013. I docenti e gli alunni hanno celebrato la giornata con le famiglie, alternando momenti di musica e di danza, performance che hanno coinvolto i bambini della scuola dell’Infanzia, della primaria e della secondaria all’insegna dell’unione e della continuità.

L’Erasmus, infatti, consente agli studenti di fare esperienze uniche, conoscere nuove culture, imparare fuori dai confini del nostro paese, ampliare gli orizzonti e aprire la mente. Non solo il progetto che ha fatto conoscere l’Europa a migliaia di alunni degli stati membri incoraggia l’apprendimento e la comprensione della cultura ospitante, ma promuove anche l’integrazione tra ragazzi provenienti da paesi diversi. E’ un’occasione straordinaria di crescita umana e formativa in cui docenti, studenti e genitori si sentono parte di una grande famiglia, quella dell’Europa.

L’Istituto giorni fa ha ricevuto un premio per il progetto implementato nel biennio 2015-2017 valutato come “buona pratica in virtù della qualità delle attività realizzate e dei risultati conseguiti”.
Adesso la scuola di Monte Rosello Basso sarà impegnata in ben quattro diversi progetti Erasmusplus per il prossimo biennio 2019-2020, periodo durante il quale saranno oltre 75 gli studenti e oltre 20 i docenti coinvolti in un’esperienza di mobilità nei paesi dell’Unione Europea. Inoltre circa 90 studenti e circa 40 docenti provenienti dai paesi partner saranno ospitati dalle famiglie sassaresi.

Sarà quindi l’occasione per offrire a tutti i partecipanti per un arricchimento reciproco nello scambio tra culture, tradizioni e modi di vivere diversi.

Fonte: La Nuova Sardegna del 13/10/2019