Monte Rosello basso > Circolari > Tutti > Circolare n.011 del 02.10.2019

Scuola Primaria e Secondaria
Albo
Sito

OGGETTO: Organizzazione progettuale ore alternative all’IRC nelle Scuole Primaria e Secondaria.

Constatata la presenza di un certo numero di alunni che non si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica, si specifica quanto segue.

Le famiglie possono scegliere tra diverse opzioni.

Nel Primo Ciclo tali opzioni consistono in:

1. attività didattiche e formative, con un insegnante appositamente incaricato;
  2. attività di studio e/o di ricerca individuali, con assistenza di personale docente;
  3. libera attività di studio e/o di ricerca individuale, senza assistenza di personale docente (solo per studenti del Secondo Ciclo);
  4. non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della Religione Cattolica (se, in base all’orario, ve ne sia la possibilità).

Le attività, che presuppongono la presenza di un docente, non possono essere svolte da docenti della classe o della sezione di appartenenza degli alunni.

Nella Scuola Primaria e dell’Infanzia si può ricorrere ai docenti in compresenza, con il vincolo del rispetto delle limitazioni di cui sopra. In difetto di tale risorsa, si potrà procedere alla nomina di docenti esterni.

Nella Scuola Secondaria, per garantire l’ora alternativa, che potrebbe essere intesa anche come assistenza allo studio, si potrebbero nominare dei docenti interni o esterni, con precedenza per i primi. Spetta infine al Collegio dei Docenti, stabilire i contenuti delle attività didattiche e alternative.

I contenuti di dette attività non devono risultare discriminanti e, fermo restando il carattere di libera programmazione, il Ministero ha fornito per esse alcuni orientamenti.

Per il Primo Ciclo, in particolare, si propone che tali attività, concorrenti al processo formativo della personalità degli alunni, siano volte all’approfondimento di quelle parti dei programmi più strettamente attinenti ai valori della vita e della convivenza civile e all’approfondimento di quelle parti dei programmi di storia e di educazione civica più strettamente attinenti a tali tematiche.

Prof. Paolo Zentile
firmato digitalmente ai sensi del
c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso connesse

Allegato: