Monte Rosello basso > News > Il coro musicale di Monte Rosello incanta a Selargius

Il coro musicale di Monte Rosello incanta a Selargius

Il coro musicale dell’istituto Comprensivo Monte Rosello Basso

Si è appena concluso a Selargius il IV concorso musicale “Kellarious”. La manifestazione molto articolata prevedeva l’esibizione di alunni e cori di moltissime scuole della regione.

Tra tanti musicisti in erba si sono distinti in entrambe le categorie a cui hanno partecipato gli allievi dell’istituto sassarese Monte Rosello Basso. Primo premio per l’alunna Sofia Bini con un punteggio di 99/100 nella categoria “fiati solisti”. La giovane musicista seguita dal docente Marcello Melis ha spiccato per la qualità della sua esibizione tra 50 altri studenti della sua età riportando uno tra i punteggi più alti anche in generale tra i 170 partecipanti alla categoria “fiati solisti” dagli 11 ai 15 anni. Il coro dell’istituto comprensivo diretto dalla docente Barbara Agnello si è aggiudicato poi il secondo premio con il punteggio di 92/100. In passato sono stati tanti i successi ottenuti dalla scuola con coro e la sezione ad indirizzo musicale, segno tangibile che uno dei punti di forza di questo istituto cittadino siano l’arte in generale e sopratutto la musica con un’attenzione particolare all’uso di questa come strumento didattico ed educativo. Attenzione all’arte è anche manifestata dal consueto spettacolo teatrale annuale curato dalla professoressa Annamaria Atzori dal titolo “Cultura e Società nel ‘900.

Noi le vediamo così…” una riproposizione della storia del secolo attraverso gli avvenimenti politici, lo sport, la musica, le scoperte e le innovazioni più importanti. La Storia del ‘900 è stata analizzata e selezionata (in particolare dalla classe terza a tempo prolungato, poichè costituisce programma dell’anno ma con anche la collaborazione degli alunni di seconda) con uno studio applicato alla recitazione.

Gli alunni dell’istituto comprensivo hanno interiorizzato dei contenuti impegnativi e seri in modo giocoso e leggero, trasmettendolo con grande entusiasmo al pubblico. Convinzione della docente che ha guidato gli alunni è che il teatro e la recitazione rappresentino ottimi strumenti per il recupero e il potenziamento dell’autostima, per migliorare i rapporti con i coetanei e con gli adulti e per imparare giocando, unendo impegno, didattica e..tanto buonumore, oltre le competenze.

L’istituto comprensivo Monte Rosello Basso si avvia così – con la partecipazione al IV concorso musicale “Kellarious” – ad una conclusione d’anno nel segno dell’arte.

Fonte: La Nuova Sardegna del 19 Maggio 2019