Monte Rosello basso > Eventi > Eventi code week

Eventi code week

Gli alunni della classe 5C si stanno approcciando alle attività di coding e al pensiero computazionale per la prima volta. Abbiamo cominciato con attività semplici e divertenti: percorsi all’interno di un reticolo, prima guidati poi da inventare scambiandosi i ruoli di programmatore e robot.
In seguito abbiamo cominciato a definire percorsi più complessi con l’utilizzo di varianti e ostacoli; proseguiremo questa settimana utilizzando un reticolo con le lettere (simile ad un crucintarsio) in cui i bambini saranno impegnati a eseguire un percorso che li condurrà a scoprire delle parole nascoste. L’obiettivo da raggiungere è quello di formare più parole possibili eseguendo percorsi sempre diversi.
L’evento pubblicato è in programma mercoledì 17 ottobre ma proseguiremo il percorso almeno fino al venerdì e lo riprenderemo mensilmente con appuntamenti prestabiliti.
Speriamo di poter effettuare non solo attività unplugged ma anche digitali.
Anche i bambini della scuola dell’infanzia parteciparranno agli eventi della settimana svolgendo semplici attività unplugged, partendo dalla storia di Ebby il drago golosone personaggio mediatore del progetto “Cosa bolle in pentola ?”. Sulla scacchiera a pavimento, grazie alle frecce direzionali, cercheranno di arrivare alla meta prestabilita. Sperimenteranno anche diversi percorsi utilizzando codyfeet.
Tutti gli eventi sono stati registrati nella Mappa di Europe Code Week