Monte Rosello basso > Dicono di noi > Carnevale in piazza per le scuole del Sacro Cuore

Carnevale in piazza per le scuole del Sacro Cuore

Il Comprensivo del Monte Rosello Basso domani apre le aule e invade il quartiere con una mattinata dedicata alle maschere al riciclo e alla creatività

Il carnevale della scuola esce dalle aule e si festeggia nella Piazza del Sacro Cuore. E sarà una festa in nome del riciclo e della creatività. L’istituto comprensivo Monte Rosello Basso, che si conferma cuore sempre più pulsante dell’intero quartiere del Monte Basso, organizza per domani, giovedì grasso, una festa che coinvolgerà tutti i residenti, e che si svolgerà nella piazza, chiusa per l’occasione. Alunni e docenti dell’intero istituto, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, insieme alle loro famiglie potranno far festa dalle 9.30 alle 13 contando anche sull’ormai usuale e consolidata collaborazione con l’oratorio del Sacro Cuore che metterà a disposizione il cortile per un momento conviviale a base di frittelle e delizie varie. E sarà una festa all’insegna della tradizione, ma anche dell’internazionalità, vero cavallo di battaglia dell’istituto comprensivo guidato dal dirigente Vittorio Sanna, che comprende 5 plessi popolati da oltre 900 alunni. La “commissione continuità” in collaborazione con il Team Erasmus + hanno deciso infatti che quest’anno la festa avrebbe sviluppato il tema generale del progetto Eramus+KA2 2017-2019 “Cycling on Nature’s Wheels” che per questo biennio affronterà il delicato argomento della tutela dell’ambiente. E allora via libera alla creatività!

Il titolo della manifestazione sarà “Sii creativo! Fai diventare bellezza la spazzatura”. Dall’infanzia fino alla Secondaria bambini e ragazzi saranno invitati con la guida dei docenti ma anche con una rielaborazione personale, a lavorare su costumi e oggettistica con materiale di riciclo Per la scuola secondaria è anche previsto un concorso per la maschera più bella che sarà premiata a fine mattinata. Per l’occasione la piazza sarà chiusa al traffico per garantire la vigilanza e la sicurezza dei bambini.

La manifestazione dello scorso anno

Ecco il programma completo dell’iniziativa in programma domani mattina: alle 10 incontro in Piazza delle classi partecipanti. A seguire una breve sfilata delle maschere seguita da balli e musica per tutti i partecipanti. Alle 11.30 spazio ai giochi nel perimetro della piazza e, a seguire, la pentolaccia per gli alunni della scuola dell’infanzia e la scuola primaria. Alle 12.30 poi la premiazione del concorso “miglior maschera di riciclo” per la scuola secondaria. E alle 13 la conclusione dei festeggiamenti. L’istituto comprensivo insomma batte un altro colpo, confermandosi traino dell’intera comunità di residenti e moltiplicatore di eccellenze di una zona della città in gran fermento. Che ce la sta mettendo tutta per mettere da parte i suoi antichi problemi e proprio nella contagiosa energia della “sua” scuola sta trovando un eccezionale aiuto.

Fonte: La Nuova Sardegna del 07/02/2018 di Giovanni Bua