Monte Rosello basso > Circolari > Docenti > Primaria > Circolare n.049 del 11/12/2017

Circolare n.049 del 11/12/2017

progetto “La Scuola Felice”-  Giornata di open space technology

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE ROSELLO BASSO – SASSARI

P.zza Sacro Cuore n. 16 – 07100 SASSARI
tel. +39 079.241380 +39 079.2590051 – fax +39 079.2590213
e-mail: ssic850002@istruzione.it – PEC:ssic850002@pec.istruzione.it – C.F. 92128490908

Circ. n. 49 del 11/12/2017

DOCENTI
Primaria-Secondaria
Loro sedi

DSGA
SITO

Oggetto: progetto “La Scuola Felice”-  Giornata di open space technology

Il progetto  “La Scuola Felice”, deciso dal Collegio con delibere nn. 3/8/63 del 17.5.2017, 18/3/28 e 19/3/29 del 12.09.2017 e autorizzato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 4/16/91 del 24.5.2017, prende spunto dalla Direttiva del 9.3.2017 del MFPS (Ministero per la Funzione Pubblica e la Semplificazione) “Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia” rivolta anche alla società civile.

Ha la finalità di sperimentare pratiche di democrazia partecipativa o deliberativa e forme di cittadinanza attiva mediante:

1. l’individuazione dei bisogni della nostra scuola
  2. la gestione di un bene comune attraverso la partecipazione civica della comunità.

L’incontro previsto la comunicazione e condivisione di idee, desideri, bi-sogni da perseguire e realizzare in funzione della trasformazione ipotizzata nel titolo del progetto ( “scuola felice”) è previsto per MAR 19.12.2017, ore 14.30-18.30, Scuola Secondaria Via Pavese.

In base all’ipotesi progettuale le idee più apprezzate saranno analizzate ai fini di una valutazione di fattibilità e successivamente pubblicate nella piattaforma di crownfunding “EUPURU” per essere sottoposte a votazione pubblica. L’idea che riceverà il maggior numero di voti diventerà la proposta da inserire in un progetto per il quale verranno richiesti finanziamenti.

Le idee comunque considerate valide potranno essere realizzate anche grazie a eventuali donazioni di tempo e/o denaro da parte di privati.

Programma:

14.30

Incontro dei  partecipanti nell’androne del 2°piano della scuola e presentazione dell’attività: classi 5A-5B Primaria Via Baldedda  e 2 D e 3 D Secondaria. Gli alunni del corso E parteciperanno in base alla disponibilità dei singoli Consigli di classe.

15.00 -15.20

Circle time per l’esposizione delle idee di miglioramento

15.20- 16.20

Suddivisione dei partecipanti in quattro gruppi laboratorio e loro distribuzione in altrettante aule attrezzate

16.30-16-40

Termine attività per le classi partecipanti al 1° turno.

I genitori  degli alunni della primaria preleveranno le/gli alunne/i in Via Pavese; gli alunni della secondaria usciranno in base alle consuete modalità; i docenti proseguiranno nella 2a fase

16.40-17.00

Avvio 2a fase aperta alla partecipazione libera di alunni/e e docenti e genitori delle altre classi della primaria e secondaria  che avranno aderito mediante compilazione del tagliando delle brochures.

Circle time per l’esposizione delle idee di miglioramento.

17.00 -18.00

18.00-18.30

Restituzione dei gruppi, sintesi e conclusioni.

Per l’intera serata è prevista la condivisione di un momento conviviale presso un banchetto opportunamente allestito.

Le attività saranno svolte per la primaria e la secondaria dei corsi D ed E in orario curricolare ( TP e rientro per il TN); Tutte /i i/le docenti della scuola primaria proseguiranno nella 2a fase utilizzando le ore della programmazione.

I/le docenti della scuola Secondaria parteciperanno, in base al progetto, sulla base della disponibilità oppure utilizzando ore residuate.

Tutti i docenti non in servizio sono, in ogni caso, invitati a prender parte all’iniziativa, va da sé  senza alcun obbligo.

I docenti della scuola all’interno delle cui classi verranno distribuite le brochures informative sono pregati di consegnare gli inviti a tutti gli alunni, verificarne l’avvenuto recapito alle famiglie ritirando i tagliandi, debitamente compilati, che dovranno poi essere riconsegnati, improrogabilmente ENTRO GIOVEDÌ 14, alla Prof.ssa Francesca Fois, referente del progetto.

A ciascuno, inoltre, è richiesta la collaborazione per la diffusione attiva della comunicazione presso le famiglie dei propri alunni, anche mediante il canale dei rappresentanti di classe.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e per eventuali utili suggerimenti utili per la riuscita dell’evento.

La Referente del Progetto
Francesca Fois

dott. Vittorio Sanna
firmato digitalmente ai sensi del c.d.
Codice dell’Amministrazione Digitalmente e norme ad esso connesse