Monte Rosello basso > Consulta dei genitori > Apre lo sportello d’ascolto

Apre lo sportello d’ascolto

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy ed è  stato istituito dalla Legge n° 162 del 26 giugno 1990.

Le attività di ascolto, all’interno dello Sportello, sono erogate tramite colloqui psicologici individuali, di consulenza, non caratterizzati da valenza psicoterapeutica e sono rivolte ad alunni della Scuola Secondaria di I grado, genitori degli alunni dell’intero Istituto Comprensivo, docenti dell’Istituto Comprensivo. L’accesso allo Sportello è libero e senza prenotazione. La psicologa è tenuta al segreto professionale rispetto ai contenuti emersi durante i colloqui all’interno dello Sportello. Per gli alunni, i colloqui svolti allo Sportello hanno lo scopo di fornire uno spazio di ascolto empatico e accoglienza non giudicante, di sostegno alla soluzione di conflitti e dubbi connessi alla fase adolescenziale attraversata (anche nel rapporto coi coetanei, con gli insegnanti e con i genitori), di promozione della motivazione allo studio.
Per i genitori l’attività di Sportello ha come obiettivo l’accoglienza delle problematiche connesse al rapporto coi propri figli; l’attivazione di risorse finalizzate al potenziamento delle capacità genitoriali.
Per i docenti lo Sportello ha l’obiettivo di offrire uno spazio di confronto e ascolto delle problematiche inerenti al proprio ruolo educativo e didattico, in relazione ai singoli alunni o all’intero gruppo-classe.
Il servizio sarà operativo  dal nei locali della Scuola Secondaria di I grado dal 6 novembre 2017 secondo i seguenti orari

Lunedì 11,30-13,00 Plesso via Pavese
Giovedì 11,30-13,00 Plesso via Pavese