Monte Rosello basso > Eventi > Inizia la settimana del Code Week 2017

Inizia la settimana del Code Week 2017

Inizia oggi la settimana del codice. La Europe Code week è la settimana europea della programmazione, che quest’anno si svolgerà dal 7 al 22 ottobre 2017. Una settimana in cui concentrare una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato. CodeWeekEU è stato lanciato nel 2013 dal gruppo degli young advisors di Neelie Kroes, l’allora vice-presidente della Commissione Europea con delega all’agenda digitale.

La prima edizione è stata una sorta di prova generale, ma l’edizione del 2014 ha segnato un punto di svolta, coinvolgendo circa 150,000 persone distribuite in 39 paesi. L’Italia è stata la nazione con il maggior numero di eventi e di partecipanti, grazie alla straordinaria collaborazione tra organizzazioni di volontari, scuole, università e istituzioni. E’ durante CodeWeekEU 2014 che è stato lanciato Programma il Futuro, l’iniziativa del CINI e del MIUR che ha portato nelle scuole italiane gli strumenti sviluppati da Code.org. Dal 2015 in poi CodeWeek è stato coordinato dall’Italia e nella scorsa edizione, 2016, ha coinvolto circa un milione di persone.

CodeWeekEU è per tutti, soprattutto per quelli che pensano che la programmazione non faccia per loro. E’ importante partecipare perché le competenze diffuse e condivise sono il migliore strumento di crescita individuale e collettiva di cui disponiamo. ogni evento, iniziativa finalizzata a diffondere il pensiero computazionale e ad offrire prime esperienze di programmazione è un codeweek event, che non è nient’altro che un’opportunità di venire a contatto con la programmazione, possibilmente in modo immediato, intuitivo e divertente. 

La scuola dell’infanzia e la classe 1^a della scuola primaria p.zza Sacro Cuore quest’anno, per la prima volta, parteciperanno alla settimana del codice con varie attività on line e unplugghed tutte sotto forma di gioco. 

Fonte: http://codeweek.it/faq/