Grazie al contributo della FONDAZIONE SARDEGNA, il nostro Istituto si è dotato di tre laboratori mobili, due destinati alla Scuola Primaria San Giovanni Bosco e uno alla Scuola Primaria A. Castellaccio che consentono l’utilizzo agli alunni, di tablet, con testiera integrata. Il laboratorio mobile informatico si configura così come un’opportunità di lavoro non vincolata all’utilizzo dei classici laboratori di informatica che non sempre riescono a soddisfare le richieste di utilizzo nel rapporto classi/laboratorio. Inoltre consente la fruizione di presentazioni e visione di documenti digitali in spazi destrutturati, per es. in occasione di intervento di esperti in aule laboratorio, aule magne, in occasione di open day scolastici.
L’utilizzo di dispositivi tecnologici in mobilità connessi ad internet è di fondamentale importanza per l’apprendimento, in quanto consente di reperire informazioni e materiali, di svolgere in modalità interattiva un’ampia gamma di attività didattiche disponibili in rete anche gratuitamente, di accedere in orario scolastico al sito e alla classe virtuale creata dall’insegnante. Inoltre, consente di accedere ad un’ampia offerta di prodotti reperibili in rete ma anche la realizzazione da parte degli alunni di elaborati in formato digitale e multimediale.
L’uso di dispositivi mobili consentirà all’insegnante di modulare e differenziare l’attività in base alle reali necessità degli alunni, spesso diversi per capacità e ritmi di apprendimento anche all’interno di uno stesso gruppo classe.
La scuola con la dotazione tecnologica acquisita ora potrà :
- attuare una didattica più interattiva, soddisfacendo le richieste e le esigenze delle nuove generazioni;
- mettere a disposizione esperienze di didattica laboratoriali comuni e multidisciplinari;
- mettere a disposizione degli allievi maggiore risorse in tempo reale;
- gestire meglio i fabbisogni del personale scolastico e ridurre l’uso di materiale cartaceo e di consumo.
Si ringrazia la FONDAZIONE SARDEGNA per l’opportunità concessa alla scuola tramite il progetto, con cui si è riusciti a migliorare notevolmente la realtà socio-educativa della scuola primaria sotto il punto di vista informatico.